Vai al contenuto

“cosa ha fatto di male questa povera Vespa, tanto da meritarsi la catena eterna?”

Lorenzo205
 Share

Recommended Posts

vespa-incatenata2.jpg

copio&incollo...

L’orrore della Vespa incatenata

In “brutta mostra” sulla strada che conduce al Santuario dell’Avvocatella una Vespa 150, abbandonata lì da molto tempo. Legata con una grossa catena ad una finestra, è stata interamente aggredita dalla ruggine. Un “colpo al cuore” ripensando all’autentico “mito” degli anni ’60, “sogno” di giovani ed adulti. Appello alla Polizia Locale affinché ne attui la rimozione...

Nel corso dell’estate, incalzando la calura estiva, ma soprattutto per “riappacificarci” con l’avvocata di tutti, la Vergine Maria, certamente non mancheremo di recarci presso il Santuario dell’Avvocatella, posto al confine sud-ovest di Cava de’Tirreni, ovvero tra la Frazione di Castagneto e quella di Dragonea di Vietri sul Mare, amorevolmente retto dal cortese e carismatico Don Gennaro Lo Schiavo, dei Padri Benedettini dell’Abbazia della Santissima Trinità di Cava de’Tirreni.

Lasciato il ponte di San Francesco, costruito per volontà dell’Imperatore Carlo V nel 1564, unitamente agli altri quattro che già all’alba del ‘600 resero percorribile l’attuale Strada Statale 18 (la Tirrennia Inferiore), nella tratta Molina di Vietri sul Mare/Camerelle, come testimoniato dai due epitaffi di cui uno è sito prima della località Tengana ed uno dopo lo Stadio Comunale “Simonetta Lamberti”, procedendo per Via Gaetano Cinque e Via Francesco Vecchione, poco prima di giungere al Santuario, sulla sinistra, legata con una grossa catena ad una finestra, appare una Vespa 150, abbandonata, credo, da molti lustri. Mancante della targa, “salta agli occhi” come è stata interamente aggredita dalla ruggine.

Nel 1954 la Piaggio, ricordiamo, ponendo su strada la Vespa, conquistò il mercato delle due ruote di tutto il globo, tanto da divenire il sogno dei giovani e meno giovani, fino a divenire “comprimaria” in numerosi film del tempo. Nel 1961, rinunciando a tutte le sane distrazioni dell’epoca, noi stessi, con l’intercessione di nostra madre, costante avvocata terrena, acquistammo una Vespa 125 nuova serie, di colore celeste e col faro posto al centro del manubrio e non sul parafango anteriore.

Nel vedere quella Vespa abbandonata ed avvinta dalla ruggine, siamo rimasti addolorati e ci siamo chiesto: “cosa ha fatto di male questa povera Vespa, tanto da meritarsi la catena eterna”! Per cancellare quella bruttura dalla mente, abbiamo ricordato le tante passeggiate serali eseguite con un gruppo di coetanei vespisti cavesi in costiera e verso altre mete campane, sempre in sanezza e senza mai pregiudicare la nostra e l’altrui incolumità, procedendo con cautela ed a velocità ridottissima, come era costume di quel tempo.

Quella Vespa incatenata ed abbandonata lungo la strada che reca al Santuario dell’Avvocatella ci ha posto un interrogativo: perché l’essere umano è cambiato? Non è giusto che quella Vespa espii, fino alla fine del mondo, se vi sarà mai, una colpa che forse non sarà neanche sua! Allora, anche per alleviarle qualche altro “dolore”, lanciamo un S.O.S., in favore dell’arrugginita Vespa 150 di Via Francesco Vecchione e lo facciamo alla Polizia Locale di Via Ido Longo, in particolare al Tenente Vincenzo Della Rocca, atteso che è il sagace Ispettore responsabile per i reati ambientali posti in essere dai cavesi:

“Tenente Della Rocca, premesso che abbandonare mezzi su strada o in altri luoghi pubblici, per quanto ci risulta, costituisce violazione alla legge n. 915 del 1972 e successive modificazioni ed integrazioni, potrebbe adoperarsi affinché l’incatenata Vespa 150, di cui abbiamo ampiamente scritto, trovi una più idonea sistemazione, perseguendo, qualora ne ricorrano i presupposti, l’autore dell’incatenamento del motociclo”?

Livio Trapanese

ilPortico.it®, la voce, la storia, l'anima virtuale di Cava de'Tirreni

:cry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Oh Maria...:orrore:

Quella Vespa la conosco davvero molto bene...finché ho vissuto a Salerno sono passato tantissime volte per quella stradina...in bici, in Vespa e in auto e sempre mi sono chiesto di chi potesse essere la Vespa in questione...

...è incredibile adesso rileggere la storia su VR...un colpo al cuore!!!

:lol::lol::lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulla Vespa nulla da dire... ne ho viste a decine purtroppo in quelle condizioni :nono:

La cosa penosa è che i proprietari non la mollano neanche pagandola :testate:

Su chi ha scritto la lettera invece, ho dei seri dubbi sulla lucidità mentale :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

bah......:ciao::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Questa scena, mi ricorda tanto un'altra similare vista a Roma: un 200 Rally, legato allo stesso modo sotto un condominio. Tanti sono andati a chiedere al proprietario se la vendesse, ma è sempre stato irremovibile.:crazy::rabbia:

Io, passando da lì con un amico, che pure aveva chiesto di acquistarla, provai a vedere se il motore girava; girava e come!!!:mavieni:

L'ho rivista dopo molto tempo, ed era sempre allo stesso posto con la stessa catena, solo con i segni del tempo trascorso: fanalino posteriore rotto, sella strappata e cotta e vernice stracotta.

Chissà se oggi è ancora lì?:oops::cry:

Link al commento
Condividi su altri siti